Modelli
Gamma CUPRA
- CUPRA Terramar
- CUPRA Tavascan
- Nuova CUPRA Formentor
- Nuova CUPRA Leon
- Nuova CUPRA Leon Sportstourer
- CUPRA Born
- CUPRA Ateca
Verona, 19.02.2025 - CUPRA continua a rafforzare il suo impegno a favore dei giovani talenti dell’industria cinematografica con una nuova edizione del concorso di cortometraggi The Dream Makers. Annunciata in collaborazione con la Berlinale, nell’ambito della partnership tra CUPRA e il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, questa seconda edizione del concorso rappresenta una nuova opportunità per mettere alla prova la creatività di giovani registi di tutto il mondo e dare vita ai loro progetti.
“Il cinema è una delle forme artistiche più potenti, capace di suscitare forti emozioni attraverso storie coinvolgenti. Come marchio per le prossime generazioni, CUPRA continuerà a cercare modi per offrire una piattaforma ai talenti emergenti, aiutandoli a dare vita alle loro storie”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Dopo il successo della prima edizione di The Dream Makers, siamo entusiasti di collaborare con la Berlinale e lo Studio Babelsberg per supportare la prossima generazione di registi straordinari”, ha aggiunto.
“Sostenere i talenti emergenti nel mondo del cinema è al centro della missione della Berlinale, e la visione condivisa con CUPRA lo rende il partner ideale per noi”, ha dichiarato Tricia Tuttle, Direttrice della Berlinale. “L’iniziativa The Dream Makers offre un’opportunità straordinaria per sostenere la prossima generazione di registi, e siamo felici di essere parte di questa nuova ed entusiasmante edizione”.
Nuovi talenti sotto i riflettori
Presentata al CUPRA City Garage di Berlino durante la presentazione alla stampa dell’EFP degli European Shooting Stars 2025, questa nuova edizione di The Dream Makers si propone, ancora una volta, di scoprire e promuovere il talento dei giovani registi.
Una giuria composta dal CEO di CUPRA Wayne Griffiths, dagli ambasciatori CUPRA J.A. Bayona e Daniel Brühl, dalla Berlinale e dallo Studio Babelsberg selezionerà una rosa di finalisti che riceveranno mentoring e supporto per portare il loro progetto sul grande schermo. Il vincitore sarà annunciato alla Berlinale 2026 e il suo progetto sarà finanziato da CUPRA in collaborazione con Studio Babelsberg, che offrirà supporto nella produzione.
“La prima edizione di The Dream Makers ha messo in luce il desiderio delle nuove generazioni di condividere le proprie storie in modi innovativi. Aiutarli a portare le loro idee dalla carta allo schermo è stata un’esperienza estremamente gratificante che non vediamo l’ora di ripetere, e la Berlinale è un’occasione perfetta per scoprire cos’hanno da dire le nuove generazioni”, ha sottolineato il regista e ambasciatore di CUPRA J.A. Bayona.
““Fare parte della giuria della prima edizione di The Dream Makers è stato incredibilmente stimolante”, ha dichiarato Daniel Brühl. “I progetti che abbiamo visto sono stati davvero emozionanti e sono entusiasta di scoprire quali nuovi talenti emergeranno dalla prossima edizione. È un privilegio far parte di questo viaggio e assistere alla realizzazione dei sogni dei giovani registi”.
“Crediamo che le grandi storie meritino di essere raccontate e che l’evoluzione del nostro settore dipenda dalle voci emergenti e dalla loro visione di diversità, inclusione e libertà. Siamo felici di collaborare a questa iniziativa”, ha aggiunto Joerg Bachmaier, CEO di Studio Babelsberg.
Questa nuova edizione di The Dream Makers punta a superare il successo della prima. Organizzato in collaborazione con il regista spagnolo e ambasciatore di CUPRA, J.A. Bayona, e con l’ESCAC, il concorso di cortometraggi ha ricevuto 400 proposte da 15 paesi diversi. I due vincitori sono stati annunciati al Sitges Film Festival 2024 e premiati con la produzione dei loro cortometraggi.
La passione di CUPRA per il mondo del cinema
CUPRA continua a sottolineare l’importanza del cinema con una nuova edizione di The Dream Makers: Short Film Contest. In qualità di partner principale e partner ufficiale per la mobilità del 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, rafforza il suo impegno per la creatività e l’innovazione. Questa collaborazione si fonda sulla visione condivisa dell’importanza di promuovere lo scambio e l’esplorazione culturale nel mondo del cinema, approfondendo nuove narrazioni sulla sostenibilità e sull’inclusione. Gli ospiti d’onore del festival, insieme ai loro team, si sposteranno su una flotta di veicoli CUPRA a emissioni zero per raggiungere le rispettive anteprime ed eventi.